Green Energy: un futuro di sostenibilità e Innovazione energetica

        Green Energy: un futuro di sostenibilità e Innovazione energetica

        La green energy è per definizione una forma di energia che deriva da fonti di origine naturale.

        Analizziamo oggi l'importanza delle risorse rinnovabili sul nuovo fronte produttivo energetico, necessario per sviluppare un'economia più sostenibile.

        Green energy: il nuovo elemento chiave del futuro

        L’energia prodotta da fonti di origine naturale viene indicata come “green energy”, una tipologia di produzione più sostenibile.

        A differenza di quelle tradizionali, si ottiene da fonti rinnovabili ed inesauribili come sole, acqua, vento e biomassa.

        Attualmente, la maggior parte della produzione di energia elettrica deriva dall’utilizzo di combustibili fossili, fonti destinate ad esaurirsi col tempo.

        La green energy rappresenta dunque una valida opportunità perché genera elettricità pulita, avvalendosi di tecnologie a basso impatto ambientale.

        Si caratterizza infatti dalle emissioni minime di gas inquinanti e dalla maggior efficienza produttiva, poiché gli impianti spesso sono installati nelle vicinanze dei luoghi di consumo.

         

        Una fase di crescita

        È ormai da qualche anno che il settore delle energie rinnovabili vive una fase di evoluzione senza precedenti, incentivato dal crescente interesse dei paesi europei nel cercare nuove alternative energetiche.

        L’importanza delle fonti di energia alternativa ha anche altri vantaggi: oltre a quello ambientale anche legato alla resilienza.

        Parliamo infatti della resilienza energetica, una strategia che ha l’obiettivo di garantire un approvvigionamento energetico affidabile e a lungo termine.

        Per le aziende diventa una necessità poiché costituisce una fonte di rifornimento che non provoca impedimenti nella produzione e una protezione maggiore dalla volatilità dei prezzi e offerte di energia.

        Può dunque essere considerata una sorta di “piano di emergenza”, per contrastare situazioni di interruzioni legate a eventi naturali disastrosi o a situazioni geopolitiche non controllabili.

        Anche in questo contesto, diversificare il rischio di approvvigionamento energetico offre un potenziale vantaggioso per offrire continuità energetica alle imprese.

        Adattarsi a un ambiente in crescente cambiamento mette a dura prova le aziende. Per mitigare i rischi, la soluzione è adottare nuove strategie di transizione energetica.

        foto 2-2

        Includere nella propria strategia processi di produzione ecosostenibili può essere il primo passo per una maggiore resilienza aziendale.

        Diventa quindi essenziale generare energia da fonti rinnovabili e utilizzarla per il consumo aziendale e dei processi: la resilienza include l’autoconsumo.

         

        Sviluppi futuri: green economy

        La necessità di abbandonare gradualmente le fonti fossili e integrare quelle rinnovabili è condivisa da molti paesi nel mondo.

        Tuttavia, per un utilizzo davvero sostenibile, bisognerebbe impiegare l’energia rinnovabile in tutti i processi, dalla produzione alla fornitura. 

        Il raggiungimento di un’economia a zero emissioni di carbonio è una proposta che da anni ha visto misure aggiuntive per ridurre l’impatto ambientale.

        Un modello di produzione e consumo che favorisce lo sviluppo sostenibile è la green economy, una soluzione che ha l’obiettivo di contrastare i danni della produzione industriale.

        Oltre a ciò, la green economy prevede una crescita economica sostenibile che favorisce la riduzione dell’inquinamento circostante a vantaggio di altre tipologie di attività economiche.

        Per green economy inoltre intendiamo la creazione di misure economiche, tecnologiche e “culturali” che includano un consumo consapevole dell’energia e della necessità di ridurre gli sprechi.

        Tra gli strumenti dell’economia green troviamo proprio l’aumento dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas.

        Una tipologia di economia che si contrappone totalmente a quelle passate, legate a un mercato che ha come unico fine la crescita esponenziale del PIL.

        I progetti legati all’ottimizzazione delle risorse sono attualmente in fase di analisi, ma le proposte per attuare gli obiettivi di transizione ecologica non mancheranno ad arrivare.

         

        Related Posts

        Risparmio energetico: interventi nell’industria per abbattere i costi

        Quali sono i fattori e le possibili soluzioni che possono migliorare l'efficienza ed il risparmio...

        Read more

        Il biogas: una nuova soluzione energetica

        Un importante contributo al processo di decarbonizzazione può essere l’utilizzo del biogas come...

        Read more

        Tendenze di trasformazione nel settore Oil & Gas

        Il settore dell’Oil & Gas è uno tra i maggiori responsabili dell’inquinamento globale, a causa...

        Read more