Current language: Italiano

        Il Condition monitoring: funzionalità e vantaggi

        Il Condition monitoring: funzionalità e vantaggi

        Nel panorama dell’industria 4.0 si sente spesso parlare di condition monitoring e del valore offerto dalle nuove tecnologie.

        I benefici della manutenzione predittiva sono da ricondurre all’utilizzo di una nuova tipologia di sensoristica ultra-smart. 

        Nell’analisi verranno evidenziate le caratteristiche di questo nuovo approccio e il contributo di Priver nell’impiego di nuove soluzioni di monitoraggio.

        Cosa si intende per Condition Monitoring?

        Il Condition monitoring o “monitoraggio delle condizioni” permette di monitorare le condizioni dei macchinari e realizzare una manutenzione predittiva. È possibile, infatti, verificare preventivamente i cambiamenti di stato e intervenire prima che la macchina raggiunga condizioni critiche.

        Attraverso l’utilizzo di specifici dispositivi è possibile fare un’analisi dei dati e determinare la necessità di un intervento manutentivo. Grazie a tecnologie più avanzate è possibile, infatti, misurare i parametri dei macchinari e programmare attività di prevenzione. 

        Benefici della manutenzione predittiva

        In ambito industriale la manutenzione predittiva ha il vantaggio di rendere l’intera manutenzione degli impianti meno costosa. Viene considerata, infatti, un’attività vantaggiosa a lungo termine poiché è molto efficace nell’individuare i guasti e intervenire con tempestività. 

        Il Condition Monitoring si avvale di sensori e dispositivi smart che misurano dati provenienti dai componenti dell’impianto. La sensoristica negli impianti riesce a segnalare l’improvvisa registrazione delle anomalie e fornire dettagli sulla tipologia di problematica riscontrata.

        Riuscire ad anticipare un intervento di manutenzione permette di salvaguardare l’intero impianto e di scoprire ulteriori malfunzionamenti in corso. La manutenzione preventiva permette di identificare le variazioni critiche e di conseguenza anticipare i successivi interventi di manutenzione

        I sensori registrano i dati e riescono a inviare un segnale logico che sarà poi raffigurato sul pannello di monitoraggio. Il lavoro del tecnico sarà quello di individuare quale parte del sistema o impianto necessita di manutenzione e intervenire successivamente. 

        Questo tipo di manutenzione permette infatti di avere in anticipo maggiori dettagli e di programmare gli interventi quando è possibile.

        Le macchine non subiscono tempi di fermo eccessivamente lunghi, la manutenzione poi non interrompe il ciclo produttivo delle industrie. Gli interventi programmati vengono pianificati in genere in un momento di fermo previsto o al termine di un lavoro. 

        Questi interventi di manutenzione allungano la vita media della macchina e ottimizzano le risorse industriali, riducendo i costi di fermo produzione. 

        Inoltre, la manutenzione se periodica migliora la sicurezza dei macchinari, al contrario se inadeguata provoca pericoli sul luogo di lavoro.

        Condition monitoring 2

        L’innovazione manutentiva nell’ Industria 4.0

        Questo nuovo approccio predittivo si evolve in un contesto che sfrutta il digitale per ottimizzare i processi di produzione industriale

        Il valore aggiunto sta nel controllo in tempo reale dei segnali inviati dai sensori e nella facilità di visualizzare le anomalie. I dati e le informazioni vengono rilevati e raccolti quando i parametri dei macchinari cominciano a segnalare dei cambiamenti. Il segnale inviato al software di monitoraggio permette poi ai tecnici di comprendere le problematiche e di intervenire con azioni correttive. 

        Se in passato l’ispezione delle macchine era visiva o strumentale, adesso diventa più efficiente grazie a un monitoraggio più tecnologico. 

        I sensori eseguono un’analisi termica e acustica, utile per analizzare la dinamica delle vibrazioni e l’emissione sonora delle macchine. 

        Oltre a queste, altre due condizioni da monitorare possono essere l’analisi a infrarossi e l’analisi dei fluidi. I tecnici controllano i parametri nei sensori che, sulla base del superamento di un determinato valore, invieranno segnali di intervento al sistema centrale.

        condition monitoring 3

        In Priver offriamo supporto nell'acquisire strumenti tecnologici e sensori IoT per il monitoraggio delle condizioni in varie applicazioni industriali. 

        Implementiamo tecnologie di monitoraggio per sistemi o impianti oleodinamici, pneumatici, elettromeccanici capaci di rilevare ogni tipo di problematica. 

        Supportiamo le imprese nell’acquisire strumenti idonei a migliorare le prestazioni degli asset aziendali e incrementare flessibilità, efficienza e produttività industriale.

        Related Posts

        Il Motion Control e l’Automazione Industriale

        Una rapida overview su come è strutturato un sistema di motion control e come può contribuire al...

        Read more

        Digital transformation: la logistica 4.0

        Un nuovo paradigma nella gestione della logistica inizia a delinearsi nelle imprese che vogliono...

        Read more

        La qualità dell'aria compressa nel settore Food & Beverage

        Una delle tecnologie più sicure e affidabili è l’aria compressa, utilizzata da moltissime imprese...

        Read more